Ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta (mezze maniche secondo me sono perfette, ma mi piacciono pure le mezze penne
150 gr di zucca
70/80 di guanciale (se non lo trovi va bene anche la pancetta, qui non siamo puristi a oltranza)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio
sale
pepe
noce moscata
pecorino o parmigiano o grana (senza sempre purismi, stiamo facendo una carbonara senza uova!!!)
Procedimento:
1. Pulisci la zucca e tagliala a dadini piccoli (più sono piccoli prima cuociono) e la metti in una padella con un po' di acqua per farla cuocere
2. Quando sarà cotta (più o meno 15 minuti) strizzala un po' e la metti nel mixer per farla diventare una purea, aggiungi 2 cucchiai di olio, il sale, il pepe, se vuoi un pizzico di noce moscata. E la lasci lì.
3. Nella padella con cui hai cotto la zucca metti il guanciale tagliato a listarelle e quando si imbiondisce (io mi regolo perché il grasso è diventato trasparente) aggiungi il vino e lo fai evaporare, poi aspetti fino a che il guanciale diventa leggermente croccante.
4. Mentre la padella con il guanciale sfrigola comincia a cuocere la pasta. Metti da parte un bicchierino di acqua di cottura che potrebbe servirci dopo!
5. Scola la pasta e mettila nella padella con il guanciale, la fai un po' saltare, in modo che la pasta si unga ben bene, poi versi la crema di zucca e fai mantecare, se è troppo densa aggiungi nella padella acqua di cottura, un po' per volta per non esagerare). Mentre manteca ci puoi aggiunger il formaggio, io stavolta ci ho grattato del caciocavallo che ci stava benissimo
6. Impiatta e godi dei colori, profumi, sapori. Buon appetito
Commenti
Posta un commento