Torta rustica 5 minuti

 



La ricetta prevedeva una scarola, io avevo una lattuga riccia ed è venuta perfetta lo stesso, quindi mi riservo si provare con qualsiasi verdura a foglia, che abbia una forma simil sferica

Ingredienti per una Torta rustica:

- Una base di pasta sfoglia Brisee rotonda
- Una scarola, o una lattuga riccia 
- Olive denocciolate (io ho usato le taggiasche, una manciata)
- Uvetta passita messa in acqua per ammorbidirla (una manciata),
- 1 cipolla rossa 
- Sale
- Olio EVO

Preparazione:

-Accendi il forno a 200° (controlla sulla confezione di pasta brisee se danno una temperatura diversa

- Lava bene la lattuga/scarola e con un coltellino piccolo estrai il torsolo




- Schiaccia la lattuga con tutto il peso (puoi aiutarti con un tagliere appoggiato su) mettila nella teglia e poi comincia a cospargerla con la metà delle olive e dell'uvetta


-Aggiungi le olive, un poco di olio, e un pizzichino di sale poi ricopri con la pasta brisee senza togliere la carta da forno sul retro della pasta

-A questo punto devi capovolgere, puoi usare un piatto grande, o un coperchio (io avevo la teglia che si apre, quella aiuta tanto)

- Una volta capovolta la lattuga (hai quindi la pasta brisee sotto) puoi aggiungere l'altra metà di olive ed uvetta


-Taglia la cipolla molto sottile (io uso la mandolina, in questi casi) e adagiala sul resto, poi aggiungi un altro pochino di olio.



- Copri la teglia con della carta argentata (serve per non far bruciare la lattuga)

- Inforna a 200° per circa 40 minuti, ma dopo i 30 minuti controlla, perché molto dipende dal forno



- Una volta sfornato fai raffreddare un po' prima di metterla in un piatto, per evitare che si rompa


Per non complicarsi la vita si può anche partire con la pasta brisee come base... ma a me questo sottosopra piaceva, perché in questo modo hai in alto la parte 'interna' delle foglie, ed è come una rosa, o carciofo alla romana, che come paragone forse è più calzante



Commenti