Gaspzcho Andaluz, ovvero l'unico modo per sopravvivere al caldo dell'estate

Il Gaspzcho Andaluz, a me ricorda un sacco di cose e mi fa tanta simpatia. Il ricordo più divertente è una scena del film di Almodovar: Donne sull'orlo di una crisi di nervi. 


In piena crisi si beve Gazpacho... e che dire della presenza di Antonio Banders quasi irriconoscibile per quanto era giovane?

Il Gazpacho è in pratica una zuppa fredda, si può servire anche con ghiaccio, è rinfrescante e piena di sali minerali. Si usa sia come primo piatto che come antipasto.

Io lo preparo in quantità, un po' come l'insalata di riso: lo fai una volta e sopravvivi per giorni senza pensare a cucinare

Qui di seguito scrivo la ricetta originale, ma poi, come sempre, si possono diminuire le dosi, ad esempio di aglio e cipolla, se si ritiene siano troppo forti

Persone: 6

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

- 100 ml di olio extra vergine di oliva

- 30 ml di aceto di sherry o quello che preferisci (io uso l'aceto di mele ma va bene anche quello di vino)

- 1 kg di pomodori rossi molto maturi

- 1 spicchio d'aglio

- 150 g. pane bianco, (meglio vecchio di un giorno o due) *invece io uso quello integrale

- 1 peperone verde grande

- 1 cetriolo

- Un pizzico di sale (a piacere) e acqua come ingrediente facoltativo

Per la guarnizione: 1 cipolla piccola, 1 pomodoro, 50 g di peperone verde e 50 g di cetriolo. Dei crostini i cubetti ti pane tostato in padella (se lo fai in casa lo puoi saltare in padella con olio e rosmarino (tutto in dadini piccoli)

Preparazione:

- Pulisci bene i pomodori e lava tutte le verdure. Bisogna tenere conto che si tratta di una ricetta che non prevede la cottura e, nonostante sia con aceto, è molto importante che tutto sia molto pulito. 

- Taglia i pomodori in quarti e mettili in una ciotola capiente.

- Pela i cetrioli e taglia le due estremità. Li tagliamo a pezzetti. Allo stesso modo taglia la cipolla sbucciata e il peperone verde. Metti tutto insieme ai pomodori

- Taglia il pane a pezzetti e aggiungi un po' d'acqua, lascia riposare per circa 10 minuti. In questo modo il pane si ammorbidisce se è molto duro e sarà molto più facile frullarlo con il resto degli ingredienti.




- Pela lo spicchio d'aglio e togli il centro in modo che non sia più leggero. poi mettilo nella ciotola con il pomodoro e le altre verdure.

- Metti tutto nel bicchiere del frullatore o in una ciotola capiente e aggiungi l'olio extravergine di oliva, l'aceto e il sale. 




- Frulla con il frullatore fino ad avere una salsa liquida.




- Passa col colino la salsa ottenuta frullando al colino, per eliminare così eventuali pezzi di pelle e piccoli semi che potrebbero essere rimasti in modo che risulti il ​​più fine possibile. Io salto questo passaggio perché a me non dispiace la consistenza più strutturata ed in ogni caso se si usa un buon frullatore non serve

- Controlla se c'è abbastanza sale e in caso contrario aggiungine a tuo gusto.

- A questo punto travasa un una ciotola, o bottiglia o barattolo in vetro, metti in frigorifero e lasciarlo raffreddare, in un paio d'ore sarà freschissimo e perfetto per provare il miglior gazpacho.


Per servirlo ci sono diversi modi, si può mettere in una ciotola o in un piatto fondo  e accompagnarlo con qualche fetta di prosciutto crudo o qualche cubetto di formaggio fresco tipo mozzarella.  



O semplicemente con pezzettini di verdure a cubetti 



Oppure in bicchieri, con qualche guarnizione


Il Gazpacho deve avere una certa consistenza, ma se invece lo vuoi utilizzare per berlo, invece che come zuppa, allora puoi aggiungere un pochino di acqua e dei cubetti di giaccio, e servire semplicemente in un bicchiere



Questo cocktail di vitamine e minerali è una fonte naturale di vitamina C (principalmente dal peperone). Inoltre vitamine A ed E, carboidrati, alcuni minerali come fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco, potassio e sodio. Oltre a fibre vegetali e sostanze antiossidanti come il licopene (responsabile del colore rosso dei pomodori).
È depurativo e diuretico e contiene i nutrienti naturali dell'olio EVO. Un grande bicchiere di gazpacho non supera le 100 calorie.

Che altro aggiungere?

Y Buen Provecho!.


Commenti