Questo Banana Bread l'ho provato ieri sera, ho preso una ricetta classica e l'ho modificata cambiando alcuni ingredienti e quantità.
Le foto sono fatte davvero male e di corsa, ma il sapore è ottimo!
Gli ingredienti per uno stampo da Plum-cake di misura standard, circa 10 porzioni:
400 gr di Banane (che sono circa 4, le mie erano molto mature)
80 gr di Fruttosio (o 100 gr di zucchero di canna)
75 gr di Olio di Cocco (o 100 di burro)
250 gr di Farina 00
2 Uova
2 cucchiaini di Cannella
mezzo cucchiaino di Bicarbonato
1 pizzico di Sale
1 bustina di Lievito per dolci
60 gr di Mandorle (io avevo quelle non pelate e le ho ridotte in pezzi grandi, non granella)
70 gr di Gocce di Cioccolato Fondente (oppure no, questo è proprio un vezzo in aggiunta)
Intanto come ogni brava cuoca accendiamo il forno e preriscaldiamo a 180° C
Preparazione col Bimby:
1. Mettere le mandorle nel boccale per farle a pezzettoni 5 Secondi/Velocità 4 (ma se sono grandi aumentate di qualche secondo) e poi mettetele da parte
2. Mettere l'olio di cocco (se è bianco in quanto condensato dal freddo fatelo prima sciogliere in microonde qualche secondo o come vi pare, basta che sia liquido) e il Fruttosio nel boccale e montare per 10 Secondi/Velocità 6, poi con una spatola raccogliere tutto e riportare sul fondo del boccale.
3. Aggiungere le 2 uova nel boccale e avviare 20 Secondi/Velocità 5, e di nuovo con la spatola riportiamo l'impasto sul fondo del boccale
4. Aggiungere la banana a pezzi (basta anche solo fare ogni banana in 3 pezzi) e avviare 30 Secondi/Velocità 6. E ora? Sempre giù di spatola!
5. Ora aggiungiamo Farina, Cannella, Sale e Bicarbonato e avviamo 30 Secondi/Velocità 6. E la spatola? di nuovo, tutto giù!!
6. Aggiungiamo la bustina di Lievito e avviamo 15 Secondi/Velocità 4.
7. Aggiungiamo le Mandorle che avevamo messo da parte e se proprio ci va pure le Gocce di Cioccolato e avviamo 10 Secondi/Velocità 3.
8. A questo punto prendiamo il nostro stampo , lo ungiamo e infariniamo e ci versiamo il nostro bel composto, il forno nel frattempo si è pure già riscaldato quindi inforniamo... Diciamo che 30 minuti sono il minimo, io lo lascio anche 35 minuti e poi spengo e lascio il Banana Bread dentro al forno, ma ognuno conosce il suo, quindi verificate che non si bruci, controllate con lo stecchino che non sia rimasto troppo umido.
Preparazione senza Bimby:
1. Mettere le mandorle in un frullatore per farle a pezzettoni e mettetele da parte
2. Mettere in una ciotola l'olio di cocco (se è bianco in quanto condensato dal freddo fatelo prima sciogliere in microonde qualche secondo o come vi pare, basta che sia liquido) e il Fruttosio nel boccale e montare con una frusta o una forchetta, con una spatola raccogliere tutto e riportare sul fondo della ciotola.
3. Aggiungere le 2 uova e amalgamare, e di nuovo con la spatola riportiamo l'impasto sul fondo del boccale
4. Frullare o schiacciare a mano la Banana e aggiungerla nella ciotola, ricominciare ad amalgamate il tutto.
5. Ora aggiungiamo la Farina, Cannella, Sale e Bicarbonato e riescoliamo ancora
6. Aggiungiamo la bustina di Lievito e giù di cucchiara a mescolare
7. Aggiungiamo poi le Mandorle che avevamo messo da parte e se proprio ci va pure le Gocce di Cioccolato e diamo l'ultima mescolata
8. A questo punto prendiamo il nostro stampo , lo ungiamo e infariniamo e ci versiamo il nostro bel composto, il forno nel frattempo si è pure già riscaldato quindi inforniamo... Diciamo che 30 minuti sono il minimo, io lo lascio anche 35 minuti e poi spengo e lascio il Banana Bread dentro al forno, ma ognuno conosce il suo, quindi verificate che non si bruci, ma controllate con lo stecchino che non sia rimasto troppo umido.
Commenti
Posta un commento