La dieta Dukan o protal: terza fase, il consolidamento

Ritorno sulla dieta!
Ormai ho finito da un mese, e devo dire di essere soddisfatta, voglio quindi condividere con tutti i trucchetti che ho scovato per riuscire ad arrivare alla fine di questa contestata dieta.
La difficoltà maggiore, ovviamente oltre a quella della prima fase, quella di attacco, l'ho trovata sul consolidamento.
Questo vorrei ma non posso che mi mandava ai matti: conta i chili persi e moltiplica per 10, e ok, fino a qui è semplice!
Mettiamo che io avessi perso 10 kg, significa 100 giorni di questa terza fase... senonché... c'è il trucco: dividi per due il totale dei giorni, perché avremo due regimi simili ma differenti nelle due metà:
i primi 50 giorni avrò diritto a: una porzione al giorno di frutta, una porzione di carboidrati a settimana, un pasto della festa a settimana. Una fetta di pane integrale a pasto (come me le sono godute quelle fette di pane!!!)
Nella seconda metà di questa fase raddoppio i carboidrati e il  pasto della festa... ma li devo distanziare il più possibile... DottorDukan... ma non si poteva fare più semplice???
A volte io ho dimenticato un pasto della festa, tanto mi creava stress questa organizzazione...

Comunque questa era la mia settimana tipo:
Pasto della festa: domenica a  pranzo (+ mercoledì a cena, la seconda metà di questa fase)
Carboidrati: martedì a  pranzo (+ venerdì a cena, la seconda metà di questa fase)

Alla fine della fase di crociera ero arrivata a pesare 53,8, esattamente quello che mi ero prefissata all'inizio della dieta (ed esattamente il peso che mi era stato determinato sul sito Dukan), alla fine di questa terza fase ho ripreso un po' di peso, ed adesso mi sono stabilizzata a 55,1.
Ho preso un kg e 3... forse avrei potuto fare meglio... lo so. Ma tutto sommato sono soddisfatta!

Quello che mi ha aiutata sono stati i condimenti: un sacco di salsa di soia (attenzione agli ingredienti: c'è quella con lo zucchero!) e di aceto balsamico (occhio alla crema di aceto balsamico: buonissima ma piena di zucchero!)

Faccio qui uno schema di riferimento:
-proteine + verdure tutti i giorni
-1 frutto al giorno (vietati banane, uva, ciliegie e frutta secca come noci, nocciole e arachidi)
-2 fette di pane integrale al giorno
-1 porzione (40 gr) di formaggio al giorno (non formaggi stagionati! Io spesso mangiavo delle mousse magre alla frutta dopo il pasto)
-1 porzione di cibi amidacei a settimana (pasta 220 gr, patate 125 gr, riso 125 gr, mais 200 gr, cous cous 200 gr, polenta 200 gr, lenticchie 220 gr)
-1 pasto della festa a settimana

IL GIOVEDI'... PP ... le solite proteine pure, ma a quel punto sarà una passeggiata!

Commenti